CORSI DANZA

Breakdance

Insegnante
Stefano
La breakdance è una danza di strada sviluppata da teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York a partire dalle feste organizzate da dj Kool Herc nel 1972. Kool Herc coniò il termine b-boy e b-girl (letteralmente "breaks boy/breaks girl") per identificare chi si scatenava nelle danze durante i breaks, assoli di percussione che venivano estesi tramite la tecnica del merry-go-round. Si tratta di una danza individuale originariamente svolta all'interno di un cerchio di persone (cypher) e composta da una parte in piedi (toprock) e una serie di movimenti a stretto contatto con il pavimento (footwork, powermove, freeze). Diffusasi a livello globale a partire dalla prima metà degli anni ottanta, insieme a writing, mcing e djing è considerata una delle discipline che compongono la cultura hip hop. Le origini di questo tipo di ballo sono incerte. Per convenzione, la sua nascita viene stabilita intorno alla fine degli anni sessanta - prima metà degli anni settanta, ad opera di giovani comunità afroamericane e latine del South Bronx di New York. Prima del fenomeno dei Block Party e della nascita dei breakbeat, alcuni giovani, al ritmo della musica funk e di artisti come James Brown, iniziarono ad abbinare movimenti "in piedi" e "a terra" senza una vera e propria struttura.

Dancehall

Insegnante
Ecuba Aloise
La dancehall nasce in Jamaica alla fine degli anni 60. Le dancehall sono tutt'ora dei party importanti in Jamaica perché oltre che essere un punto di ritrovo e un momento di festa, è un momento in cui il dj dice tutte le notizie che riguardano l'isola. È una danza sociale e del popolo accessibile a tutti, gli step richiamano tutti momenti della vita quotidiana (ci sono step che riprendono il lavoro nei campi, step più aggressivi che richiamano invece la vita difficile Jamaicana, step più di festa ecc). Si dice che la dancehall tenga in vita il reggae infatti prima di arrivare a questa si passa dal reggae al rockstady allo ska per arrivare in fine alla dancehall. Oggi come oggi si può dire che è molto contaminata e in continua evoluzione. Sicuramente possiamo ritrovare influenze afro e hip hop.

Gioco Danza

Insegnante
Nicolina Iandico
Il corso di Giocodanza è un modo nuovo e divertente di fare Danza, conduce i bambini alla danza e allo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali attraverso il gioco, utilizzando stimoli musicali, corporei e anche attrezzi – giocattolo e oggetti di uso quotidiano, l’approccio a questa forme d’ arte avviene in modo spontaneo e naturale. Attraverso il gioco il bambino conosce la realtà e attraverso il gioco si confronta con il mondo. La danza è uno strumento che molto ben si accompagna al gioco, facendo leva sull’immaginazione e sulla fantasia del bambino. Le lezioni di Giocodanza ® conducono i bambini alla scoperta del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, esplorando lo spazio, il tempo, la forma. Il bambino viene accompagnato verso la danza e il movimento in modo molto naturale, nel pieno rispetto delle sue capacità psicomotorie e dello sviluppo psico – fisico. Il corso porta il bambino ad una crescita psicomotoria globale e a sviluppare insieme alle competenze motorie quelle relazionali, capacità cognitive, relazionali e comportamentali. . Attraverso il gioco e l’uso della fantasia, si conduce inoltre il bambino alla scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative. Il bambino, accompagnato alla conoscenza del proprio corpo e ad una maggiore consapevolezza motoria ed espressiva, scopre (o ri-scopre) le proprie potenzialità artistiche e creative.

Heels

Insegnante
Ecuba Aloise
La STILETTO HEELS DANCE prende chiaramente suo il nome dalle scarpe con tacchi a spillo che sono indossate per tutta la durata della performance. Nonostante la forte difficoltà fisica dovute alle scarpe altissime, questo stile impone comunque coreografie con giri, spaccate e movimenti veloci (già non semplici con scarpe basse!). L'effetto ottenuto in scena è dei migliori: bellezza estetica e tecnica artistica di alto livello! Heels si sta diffondendo anche nelle palestre per diventare un'alternativa ai corsi cardio in gruppo. E' una nuova forma di allenamento per restare in forma divertendosi.

Hip Hop

La storia della danza Hip-Hop comprende le persone e gli eventi sin dalla fine degli anni '60 che hanno contribuito allo sviluppo delle prime mosse di danza hip-hop, come uprock, breaking, locking, roboting, boogaloo, and popping. I neri americani e gli americani latinoamericani hanno creato una crescita e una rottura a New York City. I neri americani in California crearono il locking, il robot, il boogaloo e il popping, definiti collettivamente come stili funk . Tutti questi stili di danza sono diversi stilisticamente. Condividono un terreno comune nelle loro origini di strada e nella loro natura di improvvisazione. Più di 50 anni, la danza hip-hop è diventata famosa dopo le prime danzatrici da strada professioniste che si sono formate negli anni '70 negli Stati Uniti. I gruppi più influenti sono stati Rock Steady Crew , New York City Breakers , The Lockers e The Electric Boogaloos, che sono rispettivamente responsabili della diffusione di breaking, locking e popping. Lo stile di danza basato su Brooklyn ha influenzato la rottura all'inizio del suo sviluppo. Boogaloo ha guadagnato più visibilità perché è l'omonimo della squadra di Electric Boogaloos. Uprock, robot e boogaloo sono stili di danza rispettati, ma nessuno di loro è popolare o popolare come rottura, blocco e scoppiettante. Parallelamente all'evoluzione della musica hip-hop, la danza sociale hip-hop è emersa dalla rottura e gli stili funk in forme diverse. Le danze degli anni '90 come Running Man, Worm e Cabbage Patch sono entrate nel mainstream e sono diventate delle mode dance . Dopo il millennio, anche le nuove danze sociali come Cha Cha Slide e Dougie sono diventate molto popolari. La danza hip-hop non è uno stile vissuto in studio . I ballerini di strada l'hanno sviluppato nei quartieri urbani senza un processo formale. Tutti i primi sottotitoli e le danze sociali sono state realizzate attraverso una combinazione di eventi tra cui l'ispirazione di James Brown , l' invenzione del break beat di DJ Kool Herc , la formazione di gruppi di ballo e la creazione dello show televisivo Soul Train di Don Cornelius.

Latin Mix

Il latin mix è un mix di danze caraibiche (salsa e bachata), che hanno origini che risalgono ai secoli scorsi, ma sono diventate popolarissime solo in questi ultimi anni e che si caratterizzano per l’allegria, il ritmo frizzante, la vivacità e la sensualità, e danza latino-americane , che sono delle danze di solito ballate in coppia e fanno parte delle danze di stile internazionale (samba, cha cha, rumba, paso doble, jive).

Modern

Nato nei primi anni del 20 ° secolo, la danza moderna è uno stile di danza che si concentra su interpretazioni di un ballerino invece di passaggi strutturati, come nel balletto tradizionale. I ballerini moderni rifiutano i limiti del balletto classico e preferiscono i movimenti derivati dall'espressione dei loro sentimenti interiori. Durante il 1900, i ballerini europei iniziarono a ribellarsi alle rigide regole del balletto classico. Sfidando le tecniche strutturate, i costumi e le scarpe del balletto, questi danzatori hanno preferito una forma di danza più rilassata e libera. Ad esempio, i pionieri della danza moderna spesso danzavano a piedi nudi e rivelando costumi. Negli Stati Uniti, diversi pionieri della danza aprirono la strada alla danza moderna americana, compresa la leggendaria Martha Graham. Martha Graham è considerata una delle più importanti pioniere della danza moderna americana. Per esprimere la passione, la rabbia e l'estasi degli umani, ha sviluppato il proprio linguaggio del movimento. Graham ha creato una nuova tecnica di danza simile al balletto classico, ma con molte differenze. Si concentrò pesantemente sui movimenti umani fondamentali, concentrandosi sui movimenti di contrazione e rilascio. Invece di lottare per movimenti lunghi e fluidi, i movimenti di Graham erano acuti e frastagliati. La sua danza mirava ad esporre le emozioni umane di base attraverso il movimento, e la sua visione coraggiosa per la danza moderna le valse diversi premi e riconoscimenti. La danza moderna incoraggia i ballerini a usare le proprie emozioni e stati d'animo per progettare i propri passi e le proprie routine. Non è insolito per i ballerini inventare nuovi passi per le loro routine, invece di seguire un codice strutturato di tecnica, come nel balletto. Un'altra caratteristica della danza moderna, in opposizione al balletto, è l'uso deliberato della gravità. Mentre i ballerini classici si sforzano di essere leggeri e ariosi sui loro piedi, i ballerini moderni spesso usano il loro peso corporeo per migliorare il movimento. Questo tipo di ballerina rifiuta la posizione classica del balletto di un corpo eretto, spesso optando invece per cadute deliberate sul pavimento.

Salsa e Bachata

Insegnante
Chiara Tenca
Le danze caraibiche latino americane esprimono i ritmi, i colori, la musica, la solarità e il profumo delle isole dei Caraibi e dei popoli latino americani. La musica e il ballo rappresentano al meglio queste popolazioni . A tutti è capitato di andare a fare una vacanza in un villaggio turistico e, ovunque si vada nel mondo, nei villaggi si balla latino-americano, balli di gruppo e balli di coppia. Si ritorna con la voglia di iscriversi a un corso per imparare quei passi e ricordare quella bellissima vacanza. Il corso di Danze Caraibiche si propone di insegnare i passi dei balli di gruppo per divertirti anche se non hai un compagno/a e i passi dei balli di coppia tipici dei Caraibi: merengue, bachata, salsa cubana/free style e los angeles style, rueda de casino, cha cha cha, mambo di gruppo e alcuni movimenti di reggaeton, un genere che oggi impazza nella cultura musicale latino Americana.

Video Dance

La Videodance nasce in America negli anni ’70 da ballerini di danza jazz che iniziando a ballare per strada fecero in modo che jazz, hip hop, modern e altre correnti di ballo si fondessero per dare origine a quella che fu chiamata “STREET JAZZ”. Nel corso degli anni il nome è cambiato in “VIDEODANCE”. VIDEO include tutto ciò che rende perfetta la scena su un palco ( vestiti, trucco, espressione, atteggiamenti, cioè tutto quello che riguarda l’ estetica), DANCE include tutto ciò che è movimento usando vari stili (hip hop, jazz, contemporaneo ecc.). La Video Dance nasce negli anni 70 proprio con l’uscita dei primi Videoclip musicali. Questa danza ci riporterà proprio negli anni 70, 80 quando nei i videoclip più famosi (vedi Thriller di Micheal Jackson o Saturday night fever dei Bee Gees) si incominciano a vedere passi e piccole coreografie a singoli o in più ballerini sincronizzati. Il Videoclip nasce come uno strumento promozionale alla vendita dei dischi e fa diventare il pubblico non solo ascoltatore ma anche spettatore. Ecco che allora i cantanti talvolta accompagnati da ballerini professionisti si ritrovano ad essere loro stessi ballerini guidati da coreografi e registi. Di videoclip in videoclip si evolvono le coreografie, di conseguenza i passi che diventano più elaborati, complessi ma sopratutto più veloci per adattarsi ai BPM (battiti per minuto) che vanno ad aumentare nelle musiche Prendiamo come riferimento “moonwalk” camminata in avanti con spostamento indietro, inventato da Micheal Jackson introdotto alla presentazione della canzone “Billy Jean” nello show dedicatogli dalla motown. Anche se alcuni passi hanno nomi identici ad altre danze (“slide”, “bounce”, “happy feet”,”wave”, ecc.) è la forma, la fantasia e lo stile che li fanno differenziare, infatti può sembrar strano ma questo ballo si trasforma e si reinventa ogni volta. Lo stile della Video Dance non ha regole ferree da seguire. Lo si può ballare da soli, in due o in gruppo.. proprio come vediamo nei videoclip. E’ come uno spazio aperto da riempire con il proprio corpo, da colorare secondo il proprio stile e la voglia di scatenarsi. Pensate alla discoteca.. il vostro corpo si muove libero in mezzo ad altri, la libertà è al massimo, non ci sono né limiti né obblighi. Questo ballo vi dà l’occasione di impersonificare passi e coreografie dando sfogo alla vostra fantasia, potendo così sfoggiare nei posti e nei locali che preferite, magari senza nessuna paura e inibizione, il vostro freestyle! La video dance è principalmente una nuova espressione di danza hip hop più commerciale, arrivata dagli Stati Uniti e legata ai video musicali di famosi cantanti pop come Justine Timberlake, Missy Elliott, Britney Spears, Janet Jackson e molti altri. Lo stile video-dance, chiamato anche hip hop video, è caratterizzato da movimenti molto schematici, supportati da sistemi computerizzati che rendono le coreografie ancora più particolari ed affascinanti. Dato che solitamente alla base di questo stile c’é la musica pop, il tutto sarà perciò caratterizzato da movimenti più morbidi e fluidi rispetto a quelli dell’hip hop. Un elemento importantissimo nella video-dance è l’utilizzo dell’espressività e di una grande carica di energia: elementi imprescindibili che sostengono un vero ballerino.

Twerk

Insegnante
Diana
E’ uno stile di danza in cui si eseguono movimenti con alcune parti del corpo, in particolare fianchi e glutei.
Ciò che contraddistingue questa danza, infatti, sono le ripetute spinte d’anca e lo scuotimento frenetico dei glutei mentre ci si accovaccia.
E' adatto ad ogni tipo di persona, senza limiti di età e forme corporee.